Temi proposti

SCUOLA e SANITÀ

I giovani e gli anziani nonostante siano pilastri importanti della Comunità, oltre ad essere quelli più bisognosi di iniziative costanti e pratiche, sono a volte anche un po’ dimenticati e bisogna fare il più possibile per accompagnarli, prendersene cura e permettere loro di vivere una vita sana e spensierata in Collina D’Oro. Questo vale per tutti i quartieri del Comune, anche quelli più periferici, fino ai piedi della nostra Collina.

 

 

TRAFFICO e SICUREZZA

La Collina D’Oro copre una grande superficie ed interseca assi e zone con traffico pendolare giornaliero che può compromettere la viabilità o la sicurezza. Oltre all’aspetto del traffico, più in generale, il nostro Comune deve mantenere alto lo standard di sicurezza e deve permettere una vita serena alla popolazione, combinando le novità tecnologiche della smart city al servizio sia del Comune che del cittadino.

 

 

AMBIENTE e SVILUPPO

Dalle zone boschive col percorso vita di Agra ai sentieri naturali e culturali che attraversano Montagnola e Gentilino fino alle zone lacustri di Carabietta, la Collina D’Oro ha un patrimonio ambientale importante e va assolutamente mantenuto l’equilibrio tra lo sviluppo del nostro Comune e l’aspetto ambientale, senza però oltremodo fermare il potenziale socioeconomico.

 

 

ASPETTI SOCIO-CULTURALI

Con le fusioni, Collina D’Oro ha raggiunto una popolazione più elevata di quella che ogni singolo Comune conosceva prima, rendendo un po’ più difficile il discorso di comunità amalgamata. Molto è stato fatto, ma ancora di più si può fare per far incontrare la gente in Collina e far loro vivere bei momenti di gruppo ed accrescere la cultura e la socialità nella vita quotidiana dei nostri cittadini.

Scroll to top