Biografia

 

Accadde una notte di fine estate…

Nato alla fine dell’estate 1983, più precisamente il 30 agosto, sono cresciuto assieme ai miei genitori Ruth e Flavio e mio fratello più piccolo Aron a Carabietta, che dal 2012 ha fusionato con il Comune di Collina D’Oro.

Ho frequentato le scuole dell’obbligo a Barbengo e dopo il Liceo Lugano 1 ad indirizzo economico, nel 2002 sono partito alla volta di Zurigo dove mi sono in seguito diplomato conseguendo il Master in economia aziendale.

Durante gli studi, visto che la mia famiglia non poteva sostenermi, oltre a ricevere dei prestiti di studio, ho fatto tantissimi lavori diversi a coté, dalle interviste telefoniche al barista, dal promotore marketing alla sicurezza completando il tutto con lavori al 20% a tempo determinato in aziende in Ticino quali la Minit di Manno (reparto HR e contabilità) e la Turbomach di Riazzino (reparto after sales).

Dopo essermi laureato ho fatto un anno d’esperienza in Canon Svizzera a Dietlikon (ZH) nel controlling finanziario per poi cambiare completamente e diventare inside sales presso HP Svizzera a Dübendorf (ZH). Dal 2008 al 2019 ho sempre allargato le mie responsabilità e competenze facendo carriera all’interno dell’azienda fino a diventare il manager regionale di riferimento per tutta la Svizzera Italiana.

Nel 2018 ho ricevuto la possibilità di lavorare dal Ticino e son quindi rientrato alle Sud delle Alpi, acquistando casa grazie all’indispensabile aiuto della banca a poche centinaia di metri da dove ero partito 16 anni prima.

Quale piccolo intermezzo nella carriera lavorativa, a cavallo tra il 2007 ed il 2008 son partito per 4 mesi a studiare l’inglese a Cape Town in Sudafrica per poi conseguire l’esame Cambridge C1, mentre durante il mio lavoro in HP ho conseguito il diploma di francese C1, arrotondando le mie conoscenze linguistiche nazionali e non.

La mia famiglia con gli anni si è allargata: nel 2016, dopo esserci conosciuti ed aver passato molto tempo assieme sul lavoro, ho sposato la mia bellissima moglie Kriszti che, essendo di origini ungheresi, mi ha decisamente fatto apprezzare un’altra cultura (e sto anche provando ad imparare questa lingua piuttosto ostica). Ci accomuna decisamente la passione per i viaggi, per l’immersione subacquea e la voglia di scoprire ed assaporare altre culture, sia dal lato culinario che da quello culturale-sociale. Infine, in coincidenza col nostro rientro in Ticino si è aggiunto anche il Gino, un cagnolino tenerissimo di razza cockapoo, ma soprattutto quest’anno siamo fortunati d’aver potuto conoscere ed accogliere al mondo il nostro primogenito Ryan Lajos.

Mio papà Flavio ha fatto tanti anni nel Consiglio comunale e poi in Municipio a Carabietta e mi ha insegnato molto sulla collaborazione, la voglia di stare assieme in compagnia e mi ha mostrato cosa vuol dire contribuire alla vita ed allo sviluppo del proprio Comune, portando a termine progetti importanti come la Sala Multiuso di Carabietta, ma anche contribuendo alla vita sociale della comunità cucinando risottate favolose per il “Carnevaa di Stangon da Carabieta” o le “mondelle” alla festa d’autunno fino alla bicchierata sotto l’Albero che apprezzavamo sempre insieme alla mia famiglia. Con mia moglie Kriszti ed i miei genitori tutt’ora apprezziamo le attività di comunità e partecipiamo il più possibile, perché in Collina ci sono davvero tante belle persone e si vive molto bene.

 

Scroll to top